top of page
  • Immagine del redattoreTopidabiblioteca

Sliding in Love series #BLOGTOUR - focus "Playlist musicale da associare alla lettura"

A cura di Topidabiblioteca










Una domenica all'insegna della lettura e della musica, quella prevista dalla nostra cara organizzatrice Flavia del blog Flavia's Diary, per questa tappa del #blogtour dedicato alla Sliding in Love series.

I primi brani di ogni lista sono stati scelti personalmente dall'autrice stessa, Emma Scacco, e sono parte integrante di alcuni episodi visti e vissuti all'interno della trilogia.

Gli altri invece ve li propongo come possibile playlist musicale da associare alla lettura.

Li ho scelti non solo pensando alle atmosfere country western ma, in alcuni casi, valutando anche come testo e sonorità si adattassero bene alle vicende narrate in questi splendidi libri.

Quindi vi consiglio di infilarvi le cuffie, alzare il volume e spingere play.

Iniziamo?



1) "Beer for my horses" - Toby Keith ft. Willie Nelson


Il genere western (QUI focus dedicato) tocca anche la musica, prendendo il nome di country. Con il primo volume della trilogia, la Scacco ci catapulta in questo mondo fatto di polvere e paglia, ranch, maneggi e atmosfere d'altri tempi. In uno dei pub più gettonati dai cowboy di Copperas Cove, il Bob's, possiamo ascoltare questa frizzante ballata.


Che la giustizia è l'unica cosa che si dovrebbe sempre trovare / Devi sellare i tuoi ragazzi, devi tracciare una linea dura / Quando il fumo della pistola si deposita, suoniamo una melodia di vittoria / E ci incontreremo tutti al salone locale / Alzeremo gli occhiali contro le forze del male che cantano / Whisky per i miei uomini, birra per i miei cavalli.


2) "Cotton eye Joe" - Rednex


Peter, testa calda del gruppo MacLoad, al Bob's si lascia spesso coinvolgere in pista. Questo genere di musica incoraggia infatti l'improvvisazione, ma bastano anche solo due-tre persone che conoscano una coreografia per dar vita a un ballo di gruppo.

Il ragazzo dagli occhi verdi si rivela essere un ottimo danzatore e, chissà, magari potrebbe aver imparato proprio sulle note di questa ballata famosa anche da noi.


Lui è arrivato in città come una tempesta di metà inverno / Ha cavalcato in mezzo ai campi, così affascianante e forte / I suoi occhi erano i suoi attrezzi e il suo sorriso era la sua pistola / Ma tutto ciò per cui era venuto era divertirsi.


3) "I walk the line" - Johnny Cash


Al 30esimo posto della classifica stilata dalla rivista Rolling Stone sulle 500 canzoni più belle di tutti i tempi, compare questo brano del 1956 che ha fatto la storia del genere country.

Io credo che descriva alla perfezione il personaggio di Jonathan, il suo modo di pensare, di provare sentimenti e di "essere" cowboy.


Hai il modo per tenermi al tuo fianco / Mi dai motivo per amare che non posso nascondere / Per te so che dovrei almeno provare ad invertire la rotta / Perché sei mia, io rigo dritto.



1) "One horse town" - Blackberry Smoke


Si torna dove si è stati bene, ma Greta non è più a Copperas Cove e nessuno spera più in un suo ritorno. E allora si ritorna semplicemente alla propria vita di sempre. Bisogna lasciarsi alle spalle l'estate appena trascorsa e prepararsi per l'inverno...


Nella piccola città da cui vengo / Cresci facendo quello che fa il tuo papà / E lo si fa senza fare domande , perchè / Non puoi salire troppo in alto o sognare troppo / Con molto lavoro e un po' di fortuna / Puoi arrivare dove era tuo padre.


3) "Whiskey Lullaby" - Brad Paisley ft. Alison Krauss


In Esitate in Love mancherà dunque un personaggio che nel primo capitolo è risultato molto importante per tutti gli altri. Steve, Arianna, Peter, Michael, Luke avvertiranno costantemente la sensazione che "manca qualcosa", dato che Greta era per loro non solo figlia o amica ma anche un punto di riferimento. E Jonathan, che grazie a lei aveva imparato un altro modo di vivere, senza Greta si sentirà distrutto...


Lei lo ha spento come l'ultimo tiro di una sigaretta di mezzanotte / Lei gli spezzò il cuore, e lui impiegò la sua intera vita cercando di dimenticare / Lo abbiamo visto bere tanto per mandar via il suo dolore poco per volta / Ma lui non si è mai ubriacato al punto da togliersela dalla mente.


3) "Hey Brother" - Avicii


Steve, cowboy ombroso e dal passato tormentato, sarà l'unico punto di vista maschile di questo secondo capitolo della serie. Conosceremo le sue motivazioni dietro alle scelte sentimentali che riguardano Arianna e scopriremo quanto profondo e fraterno è il rapporto instaurato con Peter e con la lontana Greta. Con loro ha condiviso i momenti migliori della vita nel ranch MacLoad, l'euforia durante la preparazione di una gara e l'amore per i cavalli. Non c'è niente in questo mondo che non farebbe, per loro...


Hey fratello, c'è una strada infinita da riscoprire / Hey sorella, mi chiedo, credi ancora nell'amore? / Oh, se il cielo dovesse mai crollare, per voi / Non c'è niente in questo mondo che non farei / E se fossi lontano da casa? / Oh fratello ti sentirò chiamare / Cosa succede se perdo tutto? / Oh sorella ti aiuterò a tornare a casa.


4) "Freedom" - Kygo. Zac Abel


Almeno per Steve e Arianna vedremo finalmente l'agoniato happy ending?


Vivevo una bugia prima che ci incontrassimo / C'erano così tante notti, così tante notti / Piene di oscure tentazioni / Ci sono state così tante notti di cui mi pento / Mi dai qualcosa a cui posso aggrapparmi / Un po' di luce quando sono in ginocchio / Ero così perso in me stesso quando ho trovato te / Ma in quel momento mi hai fatto credere / Mi dai libertà, libertà / La libertà che stavo cercando / Libertà, la libertà sei tu.



1) "Jolene" - Dolly Parton


Conosciamo il personaggio di Jolene nel secondo capitolo, ma è in Back in Love che sapremo finalmente cosa si cela in lei. Ultimo tassello della saga, questo libro ci regalerà disfatte, risposte e nodi che si sciolgono al passare del proverbiale pettine... straziante la voce di Dolly Parton mentre prega un'altra bellissima donna di non portarsi via tutto ciò che ama...


Jolene, Jolene, Jolene, Jolene / Ti sto pregando non prendere il mio uomo / Jolene, Jolene, Jolene, Jolene / Per favore non prendertelo solo perche puoi.


2) "Take me home, country roads" - John Denver


Take me home, country roads è la bellissima ballata di John Denver, uno degli artisti più amati negli Usa degli anni Settanta con il suo country folk. Con questo brano seguiamo il filo dei pensieri di Greta nel suo ritorno a casa.


La vita è vecchia qui, più vecchia degli alberi / Più giovane delle montagne, soffia come una brezza / Strade di campagna, portatemi a casa / Ai luoghi che mi appartengono.


3) "Someone you Loved" - Lewis Capaldi


Non poteva che essere tristemente drammatico, Back in Love, con i suoi vecchi amori che ritornano, insieme ai rimpianti e ai ricordi che affiorano nei cuori e nelle menti di quei personaggi che hanno voluto, forse per troppo tempo, sfuggire al loro destino. Someone you Loved di Capaldi racchiude attimi, atmosfere e sentimenti di questi due sfortunati e testardi amanti, Greta e Jonathan.

Note da ascoltare immaginando il tramonto, quando il cielo sanguina, momento della giornata preferito dal cowboy per pensare a lei...

Ora il giorno sanguina / Fino a diventare notte / E tu non sei qui /Per farmi passare tutto / Ho abbassato la guardia / E tu ci hai messo una pietra sopra / Mi stavo quasi abituando a essere qualcuno che amavi / Sto cedendo e sta volta ho paura che non ci sia nessuno ad appoggiarmi / Questo modo di amarci tutto o niente mi ha fatto arrivare a dormire senza di te / Ora, ho bisogno di qualcuno da conoscere / Qualcuno da curare / Qualcuno da avere / Solo per sapere come ci si sente.


4) "Wild Horses" - The Rolling Stones


Concludo la playlist con LORO. Credo che sia perfetta per chiudere il cerchio dell'intera serie. Grazie a un cavallo selvaggio Greta e Jonathan si innamorano e sempre quel cavallo selvaggio cambierà le sorti del loro destino. Un giorno riusciremo a cavalvarvi, frase che rimanda a un futuro incerto ma anche a una determinazione ferrea da parte del cowboy e dell'amazzone, mette la parola fine a una storia che non si concluderà mai per davvero...


Neanche i cavalli selvaggi potrebbero

trascinarmi via / Cavalli selvaggi

un giorno riusciremo a cavalcarvi...







17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page